Farnia

La farnia (quercus robur), detta comunemente quercia robur, è parola latina che significa ‘forza, vigore’ e allude in modo generico alla robustezza della pianta, è un albero a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Fagacee. Essa è la specie tipo del genere Quercus (deriva dal celtico kaer quer, ‘bell’albero’). È la quercia più diffusa in Europa, e il suo areale è alquanto vasto. Questa pianta è caratterizzata da notevoli dimensioni, a crescita lenta.

E’ un albero maestoso ed elegante alto sino a 40-45 m., con un diametro di metri 2 a petto d'uomo.

Il suo tronco è dritto e presenta una ramificazione molto suggestiva, per le belle contorsioni che produce, ma che si sviluppa soltanto nella parte superiore. Ha una chioma espansa, molto ampia e di forma globosa e irregolare. La sua corteccia è liscia nei primi anni di vita, in seguito tendente al grigio bruno, screziato di fessure.

Si presenta come un albero a foglie caduche. Le foglie si presentano di un bel colore verde nella loro pagina superiore, più chiaro e glabre al tatto in quella inferiore. Sono lunghe fino a 15 centimetri e hanno la caratteristica di avere piccioli corti, con 3 fino a 7 paia di lobature.

I fiori sono a sessi separati, ma presenti sullo stesso individuo (monoici). I maschili sono raccolti in ameni cilindrici, lassi, penduli e di colore giallastro; quelli femminili, solitari o a gruppi di 2-5, sono portati da un peduncolo comune e hanno stimmi rossi. Compaiono da aprile a maggio insieme alle foglie.

Assai caratteristici sono i frutti della farnia: le ghiande, verdi o marroni, lunghe fino a 5 centimetri, coperte per circa metà da una cupola a squame embricate (disposte come tegole del tetto) e pelose. Crescono singolarmente o a gruppi da 2 fino 4 ghiande su lunghi gambi (da 3 a 7 cm).  Maturano nell'anno in settembre-ottobre.

La farnia è rinomata per la sua longevità. Alcuni esemplari viventi sembra superino i 1000 anni di vita. Cresce comunemente nei boschi, spingendosi sino ad un'altitudine di 800–1000 metri.

È in grado di adattarsi a diversi tipi di terreno, sebbene prediliga quelli profondi, freschi, argillosi, acidi e ben irrigati. Resiste bene ai geli invernali e richiede temperature elevate nel periodo estivo, nonché una discreta esposizione alla luce. Per le sue grandi dimensioni, la longevità, la qualità del legno, tiene il primo posto fra le specie forestali d'Europa.


© 2024 Colli Dolci Colli - Tutti i diritti sono riservati