Tasso

Il tasso (meles meles) è un mammifero appartenente alla famiglia dei mustelidi che comprende, ad esempio, la lontra, il visone, la puzzola, la faina, il furetto, l’ermellino e la donnola. E’ specie protetta ed è nota anche col nome di tasso comune o tasso europeo.

Col suo metro di lunghezza e i quasi 15 kg di peso, questo animale rappresenta una delle specie di mustelidi di maggiori dimensioni. L'aspetto è quasi ursino, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi unghioni adatti a scavare: la caratteristica mascherina nera sulla faccia bianca rende il tasso inconfondibile.

Si tratta di animali monogami: le coppie tendono a restare insieme per tutta la vita, col maschio che si accoppia unicamente con la propria partner, mentre la femmina può accoppiarsi anche con altri maschi, tanto che si stima che circa la metà dei cuccioli che una femmina dà alla luce durante la sua vita non siano figli del proprio partner.

I cuccioli, in numero di 1-5, vengono dati alla luce dalla femmina in una camera della tana ad essi dedicata. Alla nascita, i tassi sono ciechi, seminudi, di colore rosato con rado pelame grigiastro.

Il tasso è un tipico abitante del lochis, come i querceti e i boschi misti a latifoglie.

La tana si presenta come una struttura estremamente complessa suddivisa in aree dalle funzioni ben precise (magazzini per le provviste, stanze dove dormire, latrine, corridoi d’accesso)  che viene tramandata di generazione per generazione per decenni o, addirittura, secoli. La tana può essere abitata da più famiglie di tassi che utilizzano, comunque, accessi, gallerie e stanze differenti.

Il tasso è un animale notturno e la sua vista è poco sviluppata in quanto passa la sua giornata all’interno della sua tana, in cunicoli bui.

Se non viene provocato, questo mammifero ha un indole pacifica.

In genere, i tassi che vivono in Italia non vanno in letargo in quanto riescono a sopportare piuttosto bene le temperature invernali rallentando solo le proprie attività e dedicando maggior tempo al riposo.

Il tasso è un animale onnivoro d’estate e carnivoro d’inverno, principalmente la sua dieta è composta da: molluschi o insetti come lombrichi, chiocciole, lumache, coleotteri, vespe, api e bombi, piccoli mammiferi come topi e talpe, rettili come lucertole, vipere e serpentelli, cereali ghiande di quercia.


© 2024 Colli Dolci Colli - Tutti i diritti sono riservati