Volpe

La volpe (vulpes vulpes) è un canide di medie dimensioni (un'ottantina di centimetri, più 40-50 di coda e pesa circa 10 kg), con forme slanciate e snelle. L'esemplare che vive sull'appennino molisano ha colorazione marrone - rossastra e pelo meno fitto rispetto all'esemplare nordico; la lunga coda ha spesso la punta bianca. Il muso è lungo e affusolato; le orecchie triangolari ed erette e le corte zampe sono nere. Può adattarsi a climi e ad ambienti estremamente variegati.

E' abitudinario, vive in grandi tane articolate e profonde che possono passare di generazione in generazione. Predilige i boschi e le zone ricche di nascondigli fin oltre i 2.500 metri di quota. Di solito si rifugia all’interno di alberi cavi, sotto cespugli o massi, ma generalmente scava lei stessa delle tane od utilizza quelle di altri Mammiferi, ed in particolare quelle del tasso (Meles meles), con il quale la condivide.

La stagione degli amori è l’inverno. Durante il periodo degli amori, maschio e femmina si ricercano attraverso segnali olfattivi e sonori (abbaio).

Il periodo degli accoppiamenti va da gennaio a marzo e la gestazione dura circa 60 gg. La femmina, dopo essersi accoppiata, cerca un rifugio sicuro che tappezza dei peli strappati dal proprio ventre. I piccoli vengono alla luce in aprile-maggio in numero di 3-9 e l’emancipazione si ha intorno a 3-4 mesi di vita.

La durata della vita non supera in media i 10-12 anni. I cuccioli nascono con gli occhi chiusi e sono accuditi da entrambi i genitori per circa 5 settimane, con il maschio che si occupa di portare il cibo alla femmina e ai piccoli all'interno della tana. In autunno i piccoli lasciano il territorio dei genitori o ne vengono comunque allontanati.

Sono corridori veloci e agili che possono raggiungere una velocità di 48 km/h.

Il carattere estremamente guardingo e i sensi dell'olfatto, dell'udito e della vista, tutti molto acuti, consentono alla volpe comune di vivere nei pressi dei centri abitati, senza, tuttavia, essere avvistata facilmente.

E’ un animale solitario e si ciba di piccoli animali di ogni specie, tra cui topi, conigli, lepri, uccelli e piccoli rettili,  che ricerca principalmente di notte, tuttavia dove vive indisturbata è attiva anche durante il giorno. Quando è stagione, integra la dieta con frutti selvatici e bacche.


© 2024 Colli Dolci Colli - Tutti i diritti sono riservati